Header Image

La Fabbrica di Carta

Dal 24 al 28 aprile, con importanti novità!

  • 00

    Giorni

  • 00

    Ore

  • 00

    Minuti

  • 00

    Secondi

BENVENUTI ALLA 26^ EDIZIONE DE LA FABBRICA DI CARTA!

DA MERCOLEDÌ 24 A DOMENICA 28 APRILE 2024
CENTRO CULTURALE LA FABBRICA DI VILLADOSSOLA

ORARI DI APERTURA
24 aprile: 14|19 e 20.30|23
dal 25 al 28 aprile: 16.30|19 e 20.30|23

INGRESSO GRATUITO

La Fabbrica di Carta, giunta alla sua 26^ edizione, si trasforma in un Festival con spazi di approfondimento e incontri con autori nazionali e locali. In più due mostre, un laboratorio e una piccola esposizione con tutti i libri presentati durante la rassegna.
Il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola non ospiterà più il Salone del libro.

Sarà questa una delle più importanti variazioni organizzative per la nuova edizione de La Fabbrica di Carta, organizzata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, con il prezioso supporto e sostegno di numerosi enti e soggetti del territorio.

ARRIVEDERCI, SALONE DEL LIBRO!

La Fabbrica di Carta quest'anno si trasforma in una rassegna letteraria, con spazi di approfondimento culturale, incontri con autori nazionali e locali, mostre e laboratori. Non troverete però il Salone del libro, ma solo una piccola esposizione di libri legata esclusivamente ai volumi presentati nei giorni dell'evento.

DUE ESPOSIZIONI

“Passaggi di speranza. Storie di frontiera tra contrabbandieri, passatori, partigiani e fuggiaschi”, realizzata da La Casa della Resistenza, sarà visitabile nei giorni e orari di apertura del centro culturale; “La Fabbrica delle immagini. La Cinefoto per Villadossola” sarà inaugurata il 20 aprile alle ore 16 e sarà visitabile nei giorni feriali orario 16-19, sabato, domenica e festivi orario 10-12 e 15-19.

LA GIORNATA DI APERTURA

Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, incontrerà il pubblico, i docenti e gli studenti in un pomeriggio di dialogo che prenderà le mosse dal suo ultimo libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell'epoca della fragilità adulta”. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

L'EVENTO DI CHIUSURA

Alessandro Robecchi, amatissimo scrittore di fama nazionale, anche autore di Maurizio Crozza, presenterà “Pesci piccoli”, l'ultimo episodio della serie con protagonista Carlo Monterossi, a cui è ispirata anche la serie televisiva con Fabrizio Bentivoglio. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

OSPITI SPECIALI

ALLA FABBRICA DI CARTA 2024
Matteo Lancini
Mercoledì 24 aprile - ore 14.30
Alessandro Robecchi
Domenica 28 APRILE - ore 21

IL PROGRAMMA DE LA FABBRICA DI CARTA 2024

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PRESENTAZIONI
Inizia il futuro
26^ Fabbrica di Carta

La Fabbrica di Carta, giunta alla sua 26^ edizione, si trasforma in un Festival con spazi di approfondimento e incontri con autori nazionali e locali. In più due mostre, un laboratorio e una piccola esposizione con tutti i libri presentati durante la rassegna. Il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola non ospiterà più il Salone del libro.

SCOPRI DI PIÙ

LA SEDE
IL CENTRO CULTURALE LA FABBRICA DI VILLADOSSOLA

Il Teatro La Fabbrica nasce nel 1997 sulle ceneri di un’area industriale dismessa. Con i suoi 650 posti a sedere, il Teatro è una delle strutture del territorio meglio attrezzate per ospitare eventi teatrali, concerti e convegni. Sul suo palcoscenico si sono esibiti, e continuano ad esibirsi, grandi interpreti del panorama artistico nazionale.

SCOPRI DI PIÙ

LA STORIA
VENTICINQUE ANNI DI FABBRICA DI CARTA

La Fabbrica di Carta, nata grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale del VCO, in collaborazione con il Comune di Villadossola e tutti i librai ed editori locali del territorio riuniti nell’Associazione Libriamoci, valorizza e porta alla luce un immenso patrimonio editoriale locale che può contare su soggetti attivi, quali editori locali, enti pubblici, musei, parrocchie, biblioteche, associazioni culturali, pro loco, fondazioni, istituti scolastici, scrittori e poeti locali.

LEGGI DI PIÙ

I FESTIVAL LETTERARI
LA LETTERATURA NEL VCO

Diversi festival letterari sono organizzati sul territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola per promuovere la letteratura, dalla primavera – quando va in scena La Fabbrica di Carta – all'autunno. Una serie di eventi per nutrire l'animo grazie all'incontro con libri nuovi o grandi classici, appuntamenti con autori e critici, reading e letture per i più piccoli.

SCOPRILI TUTTI