Header Image

La presentazione delle autorità

La Fabbrica di Carta 2019

Quello che io sto facendo è di ricercare le costanti dei meccanismi fantastici, le leggi non ancora approfondite dell’invenzione, per renderne l’uso accessibile a tutti. Insisto nel dire che, sebbene il Romanticismo l’abbia circondato di mistero e gli abbia creato attorno una specie di culto, il processo creativo è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti.

‘La Grammatica della fantasia’ di Gianni Rodari.

Come ogni anno La Fabbrica di Carta, il Salone del libro degli autori e degli editori del Verbano Cusio Ossola è l’atteso appuntamento per tutti gli autori, editori e amanti dei libri della nostra provincia e non solo, giunto alla sua ventiduesima edizione. Quest’anno prende vita dal tema della Fantasia, proprio alla vigilia del centenario della nascita di un maestro della parola scritta come Gianni Rodari. La location villadossolese sarà più che mai adeguato proscenio culturale per inaugurare, grazie all’intervento del massimo studioso dell’autore, Pino Boero: “Rodari 2020”, i festeggiamenti che la Città di Omegna dedicherà l’anno prossimo proprio a Gianni Rodari.

Con orgoglio, a nome nostro e dell’Ente che rappresentiamo, promuoviamo e sosteniamo questo grande evento che contribuisce a dare lustro al nostro meraviglioso territorio.
La vita di tutti i giorni è profondamente mutata; con i ritmi sempre più sfrenati e l’uso di nuove tecnologie la lettura sta inesorabilmente passando in secondo piano. Oggi giorno il valore dei libri sembra essere dimenticato da molti, forse anche sconosciuto per alcuni, non solo da persone adulte ma in particolare dai giovani. Ma leggere è fonte di arricchimento non solo culturale ma anche intellettivo, sociale, etico e morale. Migliora la capacità di scoprire e capire le emozioni delle altre persone, ci permette di comprendere la realtà e i suoi meccanismi, e ci esercita ad affrontarla.

Come cita Gabriel Laub “La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare.”
Vi invitiamo a scoprirla!

Il Consigliere
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Giandomenico Albertella

Il Presidente
Provincia del Verbano Cusio Ossola 
Arturo Lincio