Header Image

Il saluto delle autorità

La Fabbrica di Carta 2024

Cari lettori,
siamo lieti di presentarVi la ventiseiesima edizione de La Fabbrica di Carta, sotto il titolo evocativo “Inizia il futuro”. Quest’anno abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso, grazie ad un format innovativo che mira a coinvolgere l’intero territorio in un viaggio verso nuove prospettive.

È con grande entusiasmo che inaugureremo questo percorso con la presenza, alle ore 14.30 del 24 aprile, del Professor Matteo Lancini, figura di spicco nel panorama accademico, il cui contributo sarà di fondamentale importanza per il successo di questa edizione. A chiudere La Fabbrica di Carta 2024, il 28 aprile alle ore 21, sarà invece Alessandro Robecchi, amatissimo scrittore di fama nazionale, che ha dato vita al personaggio di Carlo Monterossi, protagonista dei libri editi da Sellerio.

Tutto ciò è diventato possibile grazie al sinergico lavoro e ai significativi contributi che ci sono stati concessi da istituzioni di grande rilievo. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine alla Fondazione Paola Angela Ruminelli di Domodossola, che ha creduto nel nostro progetto fin dall’inizio e ha sostenuto con generosità la sua realizzazione. Un ringraziamento speciale va anche a Vinavil, alla Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico e al Comune di Villadossola che hanno fornito un supporto fondamentale per la nostra iniziativa. Inoltre, vorremmo riconoscere il contributo prezioso di Eurodesk Provincia del VCO, la collaborazione significativa degli uffici provinciali, senza i quali non avremmo potuto portare avanti questo ambizioso progetto, e dell’Associazione Libriamoci che riunisce gli editori e i librai del Verbano-Cusio-Ossola.

La Fabbrica di Carta non è solo un evento, ma un’esperienza che mira a creare connessioni, stimolare la creatività e promuovere lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Speriamo che possiate unirVi a noi in questo viaggio verso il futuro, perché insieme possiamo fare la differenza.

Buona lettura e buon viaggio!

La Consigliera delegata alla Cultura
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Magda Verazzi

Il Presidente
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Alessandro Lana