Header Image

La storia della Fabbrica di Carta

Inizia il futuro: dopo 25 edizioni di Salone del libro del Verbano-Cusio-Ossola la Fabbrica di Carta si fa Festival!

La Fabbrica di Carta è nata grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale del VCO, in collaborazione con il Comune di Villadossola e tutti i librai ed editori locali del territorio riunitisi nell’Associazione Libriamoci.
La Fabbrica di Carta in venticinque edizioni ha saputo valorizzare e portare alla luce un immenso patrimonio editoriale locale che ha potuto contare su soggetti attivi, quali editori locali, enti pubblici, musei, parrocchie, biblioteche, associazioni culturali, pro loco, fondazioni, istituti scolastici, scrittori e poeti locali.

Nel 2024 il Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola non ospiterà più il Salone del libro che per 25 anni ha caratterizzato La Fabbrica di Carta: sarà questa una delle più importanti variazioni organizzative per la nuova edizione della kermesse, organizzata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola con il prezioso supporto e sostegno di numerosi enti e soggetti del territorio.

La manifestazione si trasforma dunque in un Festival
con spazi di approfondimento, incontri con autori (nazionali e locali), mostre e laboratori.

2023: Ingegno passato linguaggio futuro

L’edizione 2023, quella dei 25 anni, è un ponte ideale tra i 24 anni precedenti e il mondo dei libri di domani. Per questo motivo il tema scelto è “Ingegno passato linguaggio futuro”: protagonisti della campagna visiva sono dunque tradizionali macchinari di fabbrica che si interfacciano però con i simboli più contemporanei della comunicazione, Facebook, TikTok e Instagram.

E, tra le molte novità messe in campo per festeggiare i 25 anni di vita, è proprio su Instagram che La Fabbrica di Carta ha deciso di sbarcare nel 2023, con un nuovo profilo (@fabbrica_di_carta_vco) che si ripromette di avvicinare ancora di più i giovani e giovanissimi al Salone del libro, grazie anche a linguaggi contemporanei e futuri.

2022: Pagine di benessere

Dopo oltre due anni di crisi legata prima alla pandemia e alla guerra tra Rusia e Ucraina, la 24^ edizione de La Fabbrica di Carta ha intenso dare un segnale di rinascita, che fosse chiaro fin dalla linea grafica: margherite, simbolo di semplicità e purezza, spuntano dai libri, i veri protagonisti del Salone e spesso insostituibili elementi salvifici. All’interno del percorso espositivo un’ampia selezione di titoli che attingono dal mondo della psicoterapia, del benessere personale, della crescita interiore, dell’ambiente e del contatto con la natura. 

La tonalità scelta per la campagna di comunicazione de La Fabbrica di Carta 2022 è il colore Pantone® dell’anno, “Very Peri”, descritta come una tinta frizzante che dona creatività e sicurezza, una vera e propria gradazione di colore che vuole rappresentare il periodo di grande trasformazione dell’epoca.

2021: LA VENTITREESIMA EDIZIONE

La 23^ edizione ha avuto come tema “Storie nella Storia. il romanzo storico: da Manzoni a Buticchi”, : protagonista della serata inaugurale l’amatissimo scrittore ligure Marco Buticchi. L’anteprima a Verbania ha presentato l’ultimo romanzo di (e con) Alice Basso.

2020: EDIZIONE ANNULLATA PER L’EMERGENZA DA COVID 19

2019: LA VENTIDUESIMA EDIZIONE

La 22^ edizione, nel 2019, inaugurata nel segno di Gianni Rodari, dedicata a tutti i piccoli lettori di oggi e di domani, ha avuto come tema “Fantasia. Da Pinocchio a Harry Potter… e oltre”, protagonisti i fantasy – epici, romantici, umoristici o new weird – vero e proprio fenomeno culturale ed editoriale degli ultimi anni. 

Fabbrica di Carta 2019 - ph. Matteo Grossini

2018: LA VENTUNESIMA EDIZIONE

La 21^ edizione, nel 2018, è stata inaugurata dallo scrittore Bruno Gambarotta e ha avuto come fil rouge… il giallo: Giallo Nero Italiano ha dato spazio a un’esposizione dedicata a Sellerio, due corner per celebrare le penne di Agatha Christie e Georges Simenon e il gran finale con la scrittrice Alice Basso.

La Fabbrica di Carta 2018 - ph. Susy Mezzanotte

LE VENTI EDIZIONI PRECEDENTI

DAL 1998 AL 2002

  • Per la 1^ edizione della Fabbrica di carta, nel 1998 fu allestito un settore dedicato all’editoria per l’infanzia.
  • Alla 2^ edizione del 1999 furono invitati come “ospiti” alcuni editori della Provincia di Novara e la Regione Piemonte.
  • Alla 3^ edizione, nel 2000, furono invitati gli editori della Svizzera Italiana e il Dipartimento Cultura del Canton Ticino; fu inoltre presentata una panoramica dell’editoria italiana legata al Giubileo.
  • Alla 4^ edizione, nel 2001, è stata ampliata la platea autoriale con la presenza di tutti gli editori della Regio Insubrica, dunque delle Province di Varese e Como, riconfermando la presenza degli editori della Svizzera Italiana. Nella stessa edizione è stato inoltre presentato il panorama nazionale dei libri a fumetto con mostre curate dall’ATIF di Torino.
  • La 5^ edizione del 2002 è stata declinata sul tema della montagna in collaborazione con le sezioni CAI del territorio. All’inaugurazione era presente il Presidente Nazionale del Club Alpino Italiano.

DAL 2003 AL 2007

  • La 6^ edizione, nel 2003, ha “messo in tavola” oltre 3.000 libri sul tema della cucina con assaggi dei prodotti del territorio e la partecipazione del critico enogastronomico Paolo Massobrio.
  • La 7^ edizione, 2004, è stata dedicata al panorama editoriale nazionale sul tema della donna; all’inaugurazione era presente la scrittrice Sveva Casati Modignani.
  • L’8^ edizione del 2005 è stata caratterizzata, in avvicinamento alle Olimpiadi di Torino 2006, dal tema sportivo, offrendo così l’opportunità di conoscere tutte le discipline sportive del territorio provinciale e attraverso una ampia esposizione bibliografica tutto il mondo dello sport.
  • La 9^ edizione, nel 2006, ha affrontato il tema del viaggio come conoscenza di un territorio dal punto di vista naturalistico, storico e culturale.
  • La 10^ edizione (2007) è stata dedicata al tema della storia, dal trattato di Worms (il passaggio dell’attuale territorio del VCO al ducato sabaudo) ai giorni nostri. All’inaugurazione era presente il giornalista e scrittore Roberto Gervaso.

DAL 2008 AL 2012

  • L’11^ edizione del 2008 ha avuto per soggetto il tema dell’architettura della Provincia Azzurra, da quella storica (architettura Walser), a quella rurale e sostenibile, avvalendosi della collaborazione dell’Ordine Provinciale degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri.
  • La 12^ edizione del 2009 è stata caratterizzata dal tema: “La cultura materiale del territorio – l’uomo tra pietra, ferro e legno”, con la collaborazione ricevuta dalle Associazioni Confartigianato e CNA. L’inaugurazione ha visto la presenza di Paolo Giordano, neo vincitore del premio Strega.
  • La 13^ edizione, nel 2010, è stata segnata dal doppio anniversario rodariano, con il tema della fantasia, della creatività, delle favole, della lettura per i bambini. Preziosa la collaborazione del Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna e del Sistema Bibliotecario di Verbania, che hanno gestito diversi laboratori di animazione per ragazzi. A coronamento dell’edizione, la presenza straordinaria di Geronimo Stilton.
  • Durante la 14^ edizione (2011) è stato presentato il tema del benessere, nelle tre prospettive di benessere naturale, spirituale e fisico con la collaborazione del Parco Naturale Veglia – Devero e del Sacro Monte Calvario, oltre alla partecipazione del C.S.I – Centro Sportivo Italiano di Verbania. Collateralmente all’esposizione dei libri locali è stato presentato un panorama editoriale nazionale riguardante il tema del benessere. Uno spazio è stato dedicato inoltre al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  • Il leitmotiv della 15^ edizione del 2012 è stata la musica, attraverso la valorizzazione di un approccio immediato e popolare alle sette note, come quello promosso dalle bande e dai cori, apprezzati e numerosi nella Provincia del VCO.

DAL 2013 AL 2017

  • La 16^ edizione del 2013 ha voluto racchiudere l’essenza del proprio contenuto nel titolo LIBRARTI: la presentazione di fulgidi esempi del patrimonio artistico si è intrecciata con gli incontri che si sono susseguiti in 12 giorni di salone. La mostra collettiva (con più di 100 opere) ha messo in cornice le illustrazioni e suggestioni visive che i libri di scrittori ed editori del VCO negli anni sono riusciti a ispirare. A fianco di una esposizione a tema, il territorio del Verbano-Cusio-Ossola ha ospitato quattro mostre che hanno confermato la vivacità dell’estro pittorico di questa provincia, già di per sé una sorprendente tavolozza di ambienti e paesaggi.
  • La 17^ edizione, nel 2014, è stata dedicata a uno degli hobby e mestieri caratteristici del VCO: la pesca, sia di lago che di fiume. Edizione realizzata in collaborazione con le locali associazioni dei pescatori.
  • Nella 18^ edizione, che nel 2015 ha ottenuto il patrocinio di EXPO MILANO, il tema dell’alimentazione è stato sviluppato con “Nutrire la cultura del territorio”, valorizzando i prodotti tipici del Verbano-Cusio-Ossola.
  • 19^ edizione (2016): “Animali che passione!” Il tema degli animali domestici è stato sviluppato nei suoi molteplici aspetti in collaborazione con le associazioni animaliste del territorio.
  • La 20^ edizione, nel 2017, è stata organizzata con la partecipazione delle associazioni locali che hanno prodotto una originale mostra riguardante i paesaggi del nostro territorio, è stato sviluppato il tema della Fotografia. All’inaugurazione era presente l’Assessore Regionale alla Cultura, Antonella Parigi.